Ginnastica Runica
Stádhagaldr
Lo "Stádhagaldr" è una disciplina attiva che consiste nell'assunzione di posture o gesti runici, una forma di meditazione in cui si pratica il controllo del respiro, visualizzando i segni delle rune, che diventano i vortici di energia o più comunemente conosciuti come chakra, che sono dentro di noi, paralleli agli organi fisici.
Quando nasce
Tra la fine degli anni ‘20 e l’inizio degli anni ‘30 del XX secolo fu sviluppata per la prima volta da Friedrich Bernhard Marby. Dopodiché diversi ripresero le sue idee e le ampliarono ulteriormente ma inserendola in contesti ariosofici legati al nazismo esoterico. Marby e Siegfried Adolf Kummer collegarono (in maniera tra loro indipendente) elementi di meditazione, yoga, Tai Chi e Reiki, con elementi di nudismo nazionalistico e così sviluppò la cosiddetta ginnastica delle rune, che entrambi tentarono di diffondere attraverso vari scritti. Nello stile di Marby, la ginnastica runica era uno strumento per "elevarsi" - per raffinare la razza ariana. Non è facile digerire queste sciocchezze. La pratica delle rune in sé è priva di pensieri ariosofici.
Come agisce
Le posizioni delle rune rappresentano posizioni di antenne bioenergetiche che captano le varie energie simboleggiate dalle rune. Durante l'impostazione delle rune è possibile utilizzare un test del pendolo per dimostrare che da un lato l'aura personale si espande e si carica e dall'altro la forza delle rune si irradia molto lontano. Le posture runiche assorbono le energie ctonie e celesti e rinvigoriscono il corpo e la mente. L'energia così ottenuta rafforza anche la volontà magica, necessaria per realizzare operazioni magiche.
Ogni Runa agisce in una particolare area, ed a livello fisico è collegata ad organi ed apparati specifici.
Eseguendo correttamente le posture runiche entriamo in risonanza con organi e zone specifiche del corpo.
Attraverso la pratica dello Stadhagaldr andiamo ad agire direttamente sul corpo energetico e sul corpo fisico, organo per organo, permettendo all’energia di tornare a fluire rimuovendo blocchi, ristagni, resistenze e attivando il potere di auto-guarigione del nostro corpo.
Obiettivi
Similmente alle posizioni asana nello yoga, le posizioni runiche (stöður) perseguono ulteriori obiettivi:
​
-
Controllo del corpo e della postura
-
Controllo mentale attraverso il canto
-
Controllo della respirazione
-
Controllo emotivo
-
Prendere coscienza della runa stessa
-
Padronanza della volontà
​
In natura, se si pratica a lungo, si possono notare reazioni inaspettate del mondo animale - lasciatevi sorprendere!